Europei Optimist 2012 a Lignano Sabbiadoro |

Tra le ragazze tre italiane nelle prime dieci con Giulia Sarti in testa, la campionessa europea in carica Francesca Bergamo quarta ed Elena Puddu settima. Tra i maschi Andrea Orlando è terzo.

Due giorni di regate ai Campionati Europei 2012 di Lignano Sabbiadoro, in programma dall’1 all’8 Luglio.

Nel primo giorno una sola prova con vento di 5 nodi, al limite del regolamento, mentre nel secondo giorno si sono disputate 3 prove per i maschi e due per le femmine, recuperando la prova del primo giorno per la batteria “blu” e quindi allineando tutte le ragazze a tre prove concluse.

Proprio dalle ragazze al momento i risultati migliori: in testa Giulia Sarti che con un primo e due terzi è al comando con 3 punti di vantaggio sulla slovena Turin. Terza la spagnola Manuela Julia.

Francesca Bergamo quarta con un 6-12-1. Settimo posto provvisorio per Elena Puddu, che dopo un quattordicesimo ha realizzato due quarti. Bene anche Alexandra Stalder, dodicesima, con un 18-14 e un bel secondo in regata 2.

Tra i maschi Andrea Orlando partito bene con un terzo, ha proseguito con un buon ritmo: 12-4-2. Slovenia in testa con Tas Kolman, secondo l’olandese Paardekoper, ma i punti sono molto ravvicinati (Orlando è a solo 2 punti dal primo). Secondo degli italiani Alberto Tezza, quattordicesimo. Alessandro Fornasari è partito alla grande con un primo, seguito da un 8-10 e un’ultima prova negativa, che sarà probabilmente da scartare, al momento è diciassettesimo.

L’evento è organizzato dal Circolo Velico Alto Adriatico che fa base nel centro sportivo Getur, immerso in un’enorme pineta. Il Campionato, che è Open, ha ben 46 nazioni presenti, tra cui India, Qatar, Messico, USA.

Sito dell’evento www.optieur012.org – Galleria di Foto su Facebook

Comments are closed.