Ben Ainslie entra nella leggenda della Vela |

La Medal race della Classe Finn merita un post a parte perchè ieri alle Olimpiadi di Londra 2012 Ben Ainslie è entrato di prepotenza nella leggenda della vela.

Con la vittoria conquistata ieri diventa il velista più titolato di sempre, più di Paul Elvstrom (4 ori) e più di Torben Grael (2 ori, un argento e due bronzi).

La Medal Race della classe Finn inizia alle 14.00, ora locale, con 10 nodi di vento da 205°. Ben Ainslie (GBR) decide di marcare il rivale diretto per la medaglia d’oro Jonas Hogh-Christensen (DEN), perché arrivandogli davanti si aggiudicherebbe il titolo olimpico.

Dopo la prima boa, il francese Jonathan Lobert prende la prima posizione e non la lascia più fino alla fine, vincendo la Medal Race. Alle sue spalle si piazzano Dan Slater (NZL) e Rafa Trujillo Villar (ESP), secondo e terzo rispettivamente.

Nelle retrovie intanto si svolge il confronto tra il britannico e il danese che chiudono la flotta dei finalisti. Ainslie gira la terza boa in nona posizione davanti a Hogh-Christensen con 7 secondi di vantaggio, un distacco che aumenta, lato dopo lato, fino al traguardo dove Ainslie precede l’avversario di 19 secondi. Il nono posto finale vuol dire medaglia d’oro per il campione inglese, la quarta consecutiva per lui.

L’argento va al danese Hogh-Christensen. Il francese Lobert grazie al successo in Medal Race scavalca in classifica Postma (NED) e si aggiudica il bronzo.

L’azzurro Filippo Baldassari (SV Fiamme Gialle) chiude la sua prima esperienza olimpica al 22° posto con i parziali 20-22-(24)-21-14-21-17-18-18-13 e 164 punti.

Via | federvela – foto studio Borlenghi

Comments are closed.