Olimpiadi Londra 2012 – In Classe Star oro per la Svezia |

Quelle di ieri a Londra 2012 sono state, salvo cambiamenti (ma non credo) le ultime medaglie assegnate in una Olimpiade nella gloriosa Classe Star. Una barca, con quella immensa randa, secondo me bellissima da vedere.

Fredrik Loof - Max Salminen- oro star londra 2012

La Medal Race della Star si è conclusa con un risultato clamoroso. La prova è iniziata con vento leggero che tra i 10 e 11 nodi da 200°. Gli Svedesi Fredrik Loof – Max Salminen prendono subito la testa del gruppo e conducono la regata praticamente sempre in prima posizione tallonati dai neozelandesi Hamish Pepper – Jim Turner che riescono a precedere gli svedesi solo alla terza boa.

Gli svedesi concludono per primi la prova davanti ai neozelandesi e all’equipaggio tedesco Robert Stanjek – Frithjof Kleen.

Gli inglesi Iain Percy – Andrew Simpson leader della classifica prima della Medal Race, dimostrano di non essere in una giornata particolarmente favorevole e disputano tutta la regata attorno alla sesta posizione tenendo sotto controllo Robert Scheidt – Bruno Prada (BRA). L’ultima poppa costa cara ai britannici che perdono altre due posizioni e tagliano la linea d’arrivo in ottava posizione superati da Mark Mendelblatt – Brian Fatih (USA), sesti, e dai brasiliani che finiscono settimi.

L’inaspettato epilogo regala la medaglia d’oro a Fredrik Loof – Max Salminen (SWE), l’argento va Iain Percy – Andrew Simpson (GBR) mentre il bronzo viene assegnato a Robert Scheidt – Bruno Prada (BRA).

Via | federvela – foto studio Borlenghi

Comments are closed.