Previsioni Meteo Barcolana 2012 |

previsione vento barcolana 2012

Il meteo è in continua evoluzione e la poca differenza tra la alta e la bassa pressione è l’elemento chiave di questa Barcolana.

La poca variazione, infatti, introduce condizioni climatiche particolari tra sabato e domenica, tanto che se oggi (sabato 13) sarà una tipica giornata di bora, con raffiche anche fino a 25 nodi, domenica potrebbe fare la propria comparsa un leggero libeccio.

Il quadro attuale indica che Trieste, la domenica mattina, si sveglierà ancora con un po’ di bora residua, destinata a scendere nel corso della giornata. Il vento ruoterà da sud est a sud ovest, proponendo così una Barcolana diversa dalle ultime edizioni. Si prevede al momento vento con direzione variabile dai quadranti meridionali, non pioverà, e probabilmente si assesterà entro le 12 per libeccio.

Si tratta di una condizione quasi sconosciuta in Barcolana. Questo scenario in continua evoluzione, potrebbe cambiare le carte in tavola nelle prossime ore.

Oggi alle 18 nello skipper meeting all’Hotel Savoia si svolgerà l’importante briefing meteo definitivo a cura dell’Osmer a cui sono invitati tutti i regatanti. “Con queste condizioni di vento al momento molto instabile e non particolarmente forte – commenta il campionissimo di casa Vasco Vascotto – sono orientato ad usare delle vele abbastanza leggere. Come in ogni Barcolana, la partenza determinerà l’esito della regata. Sicuramente metterò a punto una strategia adeguata, ed altrettanto ovviamente comunicherò l’indicazione opposta“.

Via | Barcolana.it

Comments are closed.