Vendée Globe – Giorno 72 – Virbac-Paprec 3 perde la chiglia |

Alle 2345hrs UTC, mentre era in terza posizione al Vendée Globe, circa 500 miglia nordovest delle Cape Verde islands, Jean-Pierre Dick ha informato il proprio team che la sua barca, Virbac-Paprec 3, un’ora prima aveva completamente perso la chiglia. Lo skipper ha stabilizzato la situazione. La barca ha i ballast pieni e Dick naviga a 8 nodi verso le Azores.

Jean-Pierre Dick parlando al telefono satellitare con gli organizzatori ha detto:

Stavo navigando mure a dritta sotto randa con una mano di terzaroli e Solent, in 20 nodi di vento. Ero sotto coperta quando il vento è aumentato improvvisamente. Sono uscito per regolare le vele. In quel momento, ho sentito un forte “colpo”.

Virbac-Paprec 3 è andato all’orza ed ha sbandato. Ho lascato la scotta della randa e il solent. Ho lascato le sartie volanti. Sono andato al vento e la barca si è lentamente raddrizzata. Ho riempito tutti i ballast per stabilizzare la barca.

Punto sulle Azzorre ad 8 nodi con due mani alla randa e staysail. La situazione è stabile e non c’è rischio di scuffia. Il mio sogno di un podio nel Vendée Globe è improvvisamente affondato

Via | www.vendeeglobe.org

Comments are closed.