Salone di Venezia – Comar Comet 26 |

Comar Comet 26

Immagine 2 di 19

Ho dato una sguardata al Comet 26 mentre ero al Salone di Venezia. La barca è indubbiamente bella da vedere, la linea è decisamente aggressiva e non dubito che come tutti i Comet sia anche performante.

Due difettini ho riscontrato, visitando la barca in secco:

1) Lo spazio tra l’ultimo gradino della scaletta e la scassa della deriva è ridottissimo, scendendo ci si batte il piede.

2) Aprendo la porta del bagno questa gratta, sempre sulla scassa. La barca era in secco sull’invaso e disalberata. Con le tensioni e conseguenti flessioni dello scafo caratteristiche della barca alberata e in acqua la situazione potrebbe di gran lunga peggiorare.

5 Responses to “Salone di Venezia – Comar Comet 26”

  1. 3 public questions: 1) Rapporto qualità-prezzo sensato, in base alla tua esperienza? 2) A parte il bagno, cos’ha in più di un 21 piedi? 3) Ti attira o ti allontana?

  2. 1) Il prezzo è quello suo. Il Gelcoat era “smangiucchiato” in alcuni punti ma non so giudicare se fosse per scarsa qualità del medesimo o perchè è una barca costruita a perdere per “mostra” o cosa.
    2) In più ha la lunghezza al galleggiamento e il conseguenti velocità e confort in navigazione.
    3) Non mi attira sopratutto l’idea di avere un 26 col fuoribordo e i limiti che questo comporta.

  3. Aggressiva senza dubbio, poi rossa e con le grafiche ancor di più.
    Un appunto: perché dici che con le tensioni dell’armo e del galleggiamento al posto dell’invaso le cose possono peggiorare? In teoria non potrebbero anche migliorare? O sbaglio qualcosa io…?

  4. Certo che potrebbero migliorare… ma se succede quello nessuno ha niente da dire.
    .
    Ma tu nel dubbio, prima di spendere 50.000 Euro per una barca preferiresti essere ottimista o aspettarti il peggio e ragionare di conseguenza?

  5. La barca mi sembra molto performante: più una barca da regata che una da crociera( breve….). Bisognerà aspettare per conoscere tra qualche anno se le impressioni di oggi sono quelle giuste… Concordo pienamente con Mistro in merito al fatto di avere un 26 piedi con il fuoribordo…. pessima scelta… comunque, costa un po troppo ( come tutti i piccoli “velieri” dai 25 ai 27 piedi: come si potrà mai diffondere la pratica della vela????)… Se non fosse per questi due “nei” ( ma questa è solo una mia opinione…) potrei anche considerarla un’ottima scelta come prima barca. Buon vento a tutti.