Allungato pennello nord a Caorle |

Mi comunica il mio amico Claudio che è stato allungato il pennello nord del canale di ingresso/uscita sulla foce del Livenza, a Porto Santa Margherita di Caorle. Allungato e fatto convergere verso la diga Sud restringendo il passaggio. Sicuramente è un limite mio ma non riesco a cogliere il senso di questa operazione.

Foce Livenza Caorle

In questo modo si è aumentato il tasso di sicurezza in caso di Bora e non che ce ne fosse bisogno perchè li arriva praticamente parallela alla costa e non si risolve il vero problema che si presenta in caso di Scirocco, lunghissimo fetch.

Non vorrei che addirittura in caso di Scirocco il problema si aggravasse con la diga Nord più lunga di quella Sud che fa da specchio all’onda lunga producendo un mare ancora più caotico fin dentro il canale. Ai posteri l’ardua sentenza.

L’allungamento si vede abbastanza bene grazie alla webcam puntata sulla spiaggia di ponente, è la strisciolina più chiara la in fondo.

Caorle diga nord webcam ponente

No Responses to “Allungato pennello nord a Caorle”

  1. 1) Con scirocco non entravi cmq.
    2) Con bora era pericolosetto in quanto nei pressi della diga sud c’era una secca. Almeno cosi prima di entrare ti ridossi un poco parallelo alla costa e poi entri.

    Non e’ male credimi.

  2. Com.Claudino on Marzo 10th, 2009 at 10:50

    Ci ho pensato ed in effetti, guardando la webcam sembra che l’intervento sia stato fatto più per proteggere la spiaggia di Caorle
    dallo scirocco, che è un vento che provoca un onda che si porta via la sabbia con relative file di ombrelloni in meno. Che ne dici?

  3. Booth!

  4. Senza la T… BOOOH!

  5. Quello che dice Claudio ha senso, infatti guardando la foto dalla webcam si vede che stanno anche “rimpolpando” la spiaggia a nord della diga.

  6. ho chiesto lumi alla CP locale circa l’allungamento dell’altro molo o altri lavori.vediamo cosa rispondono.se rispondono.

  7. Sergio mi sà che hai preso un abbaglio ;-)

    Ieri sono andato a verificare di persona la cosa dal pennello sud che è transitabile più o meno fino a metà, poi c’è una rete che impedisce di andare oltre.

    Da li si vede che stanno si lavorando sul pennello, ma sembrano lavori di sistemazione dei pietroni, che sta assumendo assumendo le stesse sembianze dei vari pennelli anti erosione che hanno sistemato tra P.to S.Margherita ed Eraclea.

    Non sembra proprio che il pennello si stato allungato.

    Ho idea che più che una sistemazione dal punto di vista nautico i lavori li stiano faceno per mettere “in sicurezza” i pedoni che transitano sui pennelli e che sono privi di qualunque parapetto.

    C’è solo una linea gialla dipinta sul bordo, se metti un piede fuori finisci sulla massicciata sottostante.