Il nuovo Dehler 41 |

Dehler 41

[Ricevo, traduco meglio che posso, e pubblico] Dehler Yachts è sempre stato leader nel design, nelle nuove soluzioni tecniche, in termini di qualità, come performance cruising yachts, e – inutile dirlo – sui campi di regata.

Il 7 Settembre 2010 2010, durante il Dehler-Race-Day del Mondiale ORCi in corso a Flensburg, North Germany, Dehler Yachts of Freienohl e Judel/Vrolijk & Co hanno colto l’opportunità per presentare l’ultimo progetto per il mercato internazionale: il nuovo Dehler 41.

Il performance cruiser racer sarà molto competitivo secondo le ORC e IRC rules ed il suo design fornirà buone qualità a tutto tondo. Inoltre sarà bella, veloce e facile da gestire in crociera.

Dopo attenti studi della concorrenza tra i 38 ed i 45 piedi, Judel/Vroiljk & Co sotto la guida del famoso capo progettista Rolf Vrolijk ha iniziato a sviluppare questa nuova barca ed ora rendiamo note le prime idee e numeri base. Verrà equipaggiata con diverse chiglie/piani velici/attrezzatura, a seconda dell’utilizzo e delle esigenze dell’armatore. Così il Dehler 41 potrà essere un sicuro e veloce yacht da crociera, un maneggevole club racer ed un racer altamente competitivo per gli eventi internazionali. Le molte possibilità di utilizzo è un obiettivo per tute le imbarcazioni Dehler.

Il processo di ricerca da parte del cantiere su attrezzature, layout degli interni, attrezzature moderne ed efficaci processi di costruzione non è ancora completamente finito, ma questa barca non sarà competitiva solo in acqua in regata ed in crociera, sarà competitiva anche nel prezzo. Gli ultimi calcoli mostrano un primo sotto i 180.000 Euro ex Vat per la barca standard.

La data di lancio non è definitivamente stabilita a causa della continua ricerca e messa a punto dei lavori. Forse nella Primavera 2011…

(n.d.r. l’enfasi di quanto letto fin qui è da comunicato stampa, ovvio, però Dehler fino ad oggi ha sempre costruito delle buone barche, sia qualitativamente che in termini di velocità)

Caratteristiche tecniche:

LOA 12,40 m, LWL 10,75 m, Beam 3,93 m
Draft 2,00 m (standard), 2,40 m (racing)
Displacement 7980 kg (standard), n.a. (racing)
Ballast 3000 kg (standard), n.a. (racing)
Engine Volvo D1-30 (29 hp)
Total sail area 93,7 m2
Main sail 54,35 m2
Jib 36,80 m2 (100%)
I 16505, J 4650, P 16100 cm, E 5700 cm
Design Judel/Vrolijk & Co
Interior Dehler

Dehler 41 dehler 41

3 Responses to “Il nuovo Dehler 41”

  1. ma ancora qualcuno progetta barche stando dietro ad IRC e ORC ?????

  2. anche stando dietro a CIP e CIOP, se è per questo.. :D

  3. fa pensare il fatto che una carena comoda in crociera possa essere performante in regata o viceversa, o che una barca possa passare da aggressivo buoy-racer a crocierone comodo e affidabile semplicemente cambiando piano velico e/o chiglia….puri esercizi di marketing nel tentativo di acchiappare più clienti possibile, per quello che vale il mio parere