America’s Cup 34 – Sarà catamarano ad ala rigida di 72 piedi |

catamarano ac 72Oggi a Valencia Russell Coutts, capo di Bmw Oracle Racing, e Vincenzo Onorato di Mascalzone Latino Audi Team, challenger of record in rappresentanza del Club Nautico di Roma, hanno confermato quanto già immaginavamo: Sarà multiscafo, un catamarano di 72 piedi con ala rigida. La data dell’evento sarà il 2013.

Questi gli Highlights:

Sarà catamarano da 72 piedi con ala rigida denominata AC72. Undici uomini di equipaggio.

Classe temporanea per gli eventi del 2011 e 2012, cat di 45 piedi con ala rigida (attualmente in costruzione in Nuova Zelanda, sarà pronta a dicembre), denominata AC45.

Istituzione ogni anno di un’America’s Cup World Series.

Istituzione ogni anno di un’America’s Cup Youth riservata ai velisti giovani.

Tre eventi nel 2011, a partire da giugno, con gli AC45, destinati ai team iscritti che così potranno iniziare la raccolta di dati e l’esperienza con i cat e l’ala rigida.

AC Race Management, organismo indipendente che organizzerà la Coppa.

Budget medio stimato da Coutts e Onorato in 50 milioni di euro.

Via | Farevela

2 Responses to “America’s Cup 34 – Sarà catamarano ad ala rigida di 72 piedi”

  1. un remake del cat (allora di 60 piedi) della coppa america 1983 di san diego (quella contro la big boat neozelandese) stesso progettista…idem per vela alare..ma quasi 30 anni dopo!!
    vedremo….

  2. La vela degli extraterrestri, ali rigide, velocita’ impressionanti. Ma la tattica? Saro’ anche un conservatore, ma mi sarebbe piaciuto di piu’ un monoscafo, vedremo….