Nuovi Oceanis – Perchè il RollBar di randa (1) |

beneteau oceanis 41

Prevedere un rollbar, prima sul Beneteau 58 e ora sui nuovi Oceanis porta diversi vantaggi sia di praticità nella conduzione che strutturali.

Primo: Grazie al rollbar è possibile arretrare l’albero consentendo di armare vele di prua con ridotta sovraposizione – in tendenza con gli ultimi anni, per agevolare la manovra in virata – ma comunque di dimensioni maggiori rispetto al recente passato, migliorando naturalmente le prestazioni. Pensiamo a quanto è difficile, per esempio, far camminare le barche con piccoli fiocchi in condizioni di poco vento.

Inoltre spostare l’albero verso poppa migliora l’equilibrio, facilita le regolazioni e riduce il beccheggio.

5 Responses to “Nuovi Oceanis – Perchè il RollBar di randa (1)”

  1. diciamo che hai fini della comodità in crociera ti libera il pozzetto dal trasto randa, il resto secondo me son menate. Vorrei solo vedere quanto flette il rollbar in condizioni di vento serio, e quanto pesa quel popoò di vtr messo lì, ma su un cruiser ci sta pure

  2. Zitto Crispilo: Mistro che accetta una semplificazione senza fare scenate è un evento più unico che raro. Ho ancora nelle orecchie la sua tirata contro l’avvolgiranda: un’enciclica.

  3. in una prossima puntata parlerò anche del perchè grazie al rollbar si può eliminare l’avvolgiranda

  4. non è una semplificazione !!!! ti costringe a costruire un rollbar molto robusto e molto ben ancorato a scafo, il tutto con una geometria piuttosto sfavorevole a sopportare i carichi dati dalla scotta randa.

    Tutto per evitare che al 12° spritz qualcuno inciampi nel trasto….

    circa l’enciclica contro l’avvolgiranda ne sono uno dei sostenitori (dell’enciclica, eh…), specie quelli all’albero

  5. a me proprio non piace esteticamente …