Regata dei Cetacei 2012 – Risultati finali |

Viareggio, nona edizione della Regata dei Cetacei, organizzata dal Vela Mare SSD.

Ben 120 le imbarcazioni che hanno partecipato alla tre giorni di questa manifestazione consolidata sempre più negli anni per il suo tema a carattere ambientale.

Poco vento venerdì pomeriggio alla partenza della Rotta delle Balene sul percorso Viareggio-Tino-Giraglia-Viareggio. Partenza molto tecnica e navigazione abbastanza impegnativa per i regatanti. Il vento è poi aumentato, direzione nord-ovest, con oscillazione sui 10-15 nodi per tutto il resto della regata, e mare molto mosso.

Sabato è stata la volta della Rotta dei Delfini Alfa e Beta, sul percorso Viareggio-Livorno-Viareggio. Altra giornata difficile per i regatanti, a causa della pioggia intensa e il mare mosso che hanno messo a dura prova gli equipaggi. Anche questa partenza è stata complicata per l’assenza di vento, arrivato dopo un’ora, con intensità media sui 10-15 nodi direzione nord-ovest.

Poco vento, mare lungo e, fortunatamente, sole nella giornata di domenica, condizioni che hanno permesso lo svolgimento della Rotta dei Delfini Alfa e Beta con percorso Viareggio-Forte dei Marmi-Viareggio.

Per la Rotta delle Balene, si è classificato 1° Cantankerous di Michele Tognella (vincitore anche nell’edizione 2010), 2° Cippa Lippa 8 di Guido Paolo Gamucci, 3° Rainbow di Gianfelice Rocca (vincitore nelle edizioni 2004 e 2005). I primi tre sono stati premiati dal Comandante della Capitaneria di Porto di Viareggio Pasquale Vitiello.

Per la Rotta dei Delfini il podio per la Delfini ALFA è il seguente: 1° Xenia di Alessandro Pfanner, 2° Volavento di Vele Rosa, 3° Maliarda di Acquaaria. La premiazione è stata effettuata dall’Assessore allo Sport Mario Ratti.

Per la Delfini BETA al 1° posto Martinez Impunito di Flash Vela d’Altura, 2° Genesis di Alberto Lombardi, 3° Makara di Sergio Moiso, tutti premiati da Grazia Sinagra della Provincia di Lucca.

Classifiche complete su www.circolovelamare.com – Foto M. Trainotti

Comments are closed.