Olimpiadi Londra 2012 – Tom Slingsby oro nei Laser Standard |

Tom Slingsby, classe 1984, australiano di Gosford, già vincitore degli ultimi tre mondiali vince l’oro olimpico nella classe Laser Standard.

La Medal Race prende il via con sole, 16 gradi di temperatura e vento di 16 nodi da 225°. Il gruppo sceglie il lato sinistro mentre i primi due della classifica, Pavlos Kontides (CYP) e Tom Slingsby (AUS), optano per quello destro.

L’australiano effettua una marcatura strettissima sul cipriota accendendo un confronto di virate e controvirate, con Slingsby che continua a coprire Kontides. I due rimangono attardati e girano le boe al termine di ogni lato nelle ultime posizioni. La sfida prosegue fino al terzo lato di bolina quando Kontides rimane attardato sulla boa e perde contatto con Slingsby.

Sul lato di poppa l’australiano allunga e si avvantaggia di circa 15 secondi, distacco che manterrà fino alla fine. Per Slingsby, che chiude al 9° posto, c’è la medaglia d’oro mentre a Kontides, 10° sul traguardo, va la medaglia d’argento.

Il bronzo se lo giocano Rasmus Myrgren (SWE) e Tonci Stipanovic (CRO) rispettivamente terzo e quarto in classifica. Anche lo svedese e il croato danno vita a un confronto diretto a stretto contatto con Myrgren che controlla l’avversario tenendolo alle spalle. Il duello si conclude sull’ultimo lato di poppa quando Stipanovic incorre in una penalità lasciando via libera allo svedese che termina la regata al 6° posto davanti al croato, 8° all’arrivo. Grazie a questo piazzamento Myrgren si mette al collo il bronzo.

Per la cronaca la Medal Race se l’è aggiudicata Simon Grotelueschen (GER). Alejandro Foglia (URU) si classificato al secondo posto e Paul Goodison (GBR) al terzo.

Via | federvela – foto studio Borlenghi

Comments are closed.